Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accedi all'area personale
Comune di Cerrione
Seguici su
Cerca
Nascondi la navigazione
Comune di Cerrione
Amministrazione
Novità
Servizi
Vivere Cerrione
Imposte
Trasparenza amministrativa
Urbanizzazione
Tutti gli argomenti...
Nascondi la navigazione
Nome del Comune
Amministrazione
Novità
Servizi
Vivere Cerrione
Imposte
Trasparenza amministrativa
Urbanizzazione
Tutti gli argomenti...
Home
/
Amministrazione trasparente
/
Altri contenuti
/
Accesso civico
Accesso civico
Condividi
Facebook
Twitter
Linkedin
Whatsapp
Telegram
Vedi azioni
Scarica
Stampa
Invia
Argomenti
Trasparenza amministrativa
Descrizione
L'accesso civico "semplice",
disciplinato dall'art. 5, c. 1,4 del d.lgs. n. 33/2013, è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo.
L'accesso civico "generalizzato"
, disciplinato dal comma 2, dell'art. 5, stabilisce che: "Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis."
L'istanza relativa all'esercizio del diritto di cui ai commi 1 e 2 non e' sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente. L'istanza di accesso civico identifica i dati, le informazioni o i documenti richiesti e non richiede motivazione.
L'istanza può essere trasmessa anche per via telematica o in forma cartacea.
N.B.: L'istanza è indirizzata al Responsabile della Trasparenza solo qualora la domanda abbia ad oggetto dati, informazioni o documenti da pubblicare obbligatoriamente sul sito nella sezione "amministrazione trasparente" (accesso civico di cui al comma 1).
Può essere redatta sul modulo appositamente predisposto e presentata:
• tramite posta elettronica all'indirizzo:
urp@comune.cerrione.bi.it
• tramite posta elettronica certificata all'indirizzo:
cerrione@pec.ptbiellese.it
• tramite posta ordinaria direttamente presso l’ Ufficio Urp del Comune di Cerrione.
Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al Responsabile del Servizio e ne informa il richiedente. Il Responsabile del Servizio, entro trenta giorni, pubblica nel sito web comunale il documento, l'informazione o il dato richiesto e contemporaneamente comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; altrimenti, se quanto richiesto risulti già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. Nel caso in cui il Responsabile del servizio ritardi o ometta la pubblicazione o non dia risposta, il richiedente può ricorrere, utilizzando l’apposito modello, al soggetto titolare del potere sostitutivo, il quale, dopo aver verificato la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, pubblica nel sito web comunale quanto richiesto e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale. Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell'Amministrazione o dalla formazione del silenzio.
Nel caso di accesso civico di cui al comma 2 (FOIA), l'istanza, redatta sul modulo appositamente predisposto è presentata all’Ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti, tramite l'Ufficio protocollo, alla mail
urp@comune.cerrione.bi.it
o alla mail
cerrione@pec.ptbiellese.it.
Documenti e Allegati
Documenti allegati
MOD.1 RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO (527,49 KB - Pubblicato il 18/04/2017)
MOD.2 RICHIESTA DI ACCESSO GENERALIZZATO (717,77 KB - Pubblicato il 18/04/2017)
REGOLAMENTO COMUNALE PER L'ESERCIZIO DEL DIRITTO DI ACCESSO AI DATI INFORMAZIONI E DOCUMENTI AMMINIS (112,38 KB - Pubblicato il 03/04/2017)
DIRITTO DI ACCESSO AGLI ATTI - DETERMINAZIONE TARIFFE PER LA RIPRODUZIONE DEGLI ATTI E DOCUMENTI E P (32,27 KB - Pubblicato il 07/04/2017)
Modello di richiesta di accesso civico al titolare del potere sostitutivo (13,42 KB - Pubblicato il 03/03/2016)
Registro accesso atti
Registro accessi 2° semestre 2022 (191,36 KB - Pubblicato il 30/01/2023)
Registro accessi 1° semestre 2022 (210,19 KB - Pubblicato il 30/01/2023)
Pagina aggiornata il 29/06/2023 13:20
Indietro
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina
Valuta 5 stelle su 5
Valuta 4 stelle su 5
Valuta 3 stelle su 5
Valuta 2 stelle su 5
Valuta 1 stelle su 5
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Le indicazioni erano chiare
Le indicazioni erano complete
Capivo sempre che stavo procedendo correttamente
Non ho avuto problemi tecnici
Altro
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
A volte le indicazioni non erano chiare
A volte le indicazioni non erano complete
A volte non capivo se stavo procedendo correttamente
Ho avuto problemi tecnici
Altro
Indietro
Avanti
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Dettaglio
Inserire massimo 200 caratteri
Indietro
Contatta il comune
Leggi le domande frequenti
Richiedi assistenza
Chiama il numero 015671341
Prenota appuntamento
Problemi in città
Segnala disservizio